Giovani

Il Settore Giovani riunisce i giovanissimi dai 15 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 30 anni che aderiscono all'Azione cattolica italiana. A loro l'Ac propone cammini formativi ordinari, svolti nelle comunità parrocchiali e territoriali, che hanno come meta la vetta alta della santità. Il profilo dei giovani e dei giovanissimi di Ac, e gli obiettivi di fondo della proposta formativa dell'associazione, sono presentati in "Sentieri di speranza - Linee guida per gli itinerari formativi" , in particolare nel capito dedicato al Settore Giovani, intitolato "Fino in cima" . Testi che raccolgono le indicazioni del Progetto formativo dell'Azione cattolica italiana, "Perché sia formato Cristo in voi".

I giovani e i giovanissimi di Ac si incontrano nelle associazioni parrocchiali o interparrocchiali. In particolare, partecipano alle attività dei rispettivi gruppi, divisi per fasce d'età (15-18 anni e 19-30 anni).

In ogni associazione parrocchiale è presente un responsabile parrocchiale dei giovani, che coordina gli educatori e animatori che si prendono cura del gruppo giovani e del gruppo giovanissimi.

Gli educatori sono figure chiave nella proposta formativa dell'Ac: sono loro che incontrano, accolgono e preparano gli itinerari formativi dei gruppi, facendo particolare attenzione all'accompagnamento personale di ciascuno. E' l'educatore che ha la cura di mediare in modo completo la proposta formativa dell'associazione.

IL GRUPPO GIOVANI IN PARROCCHIA SI INCONTRA OGNI VENERDI ALLE ORE 19.30, NEI LOCALI DELLA CANONICA TRESILICO,TENUTO DA DON BENEDETTO RUSTICO.

IL GRUPPO GIOVANISSIMI IN PARROCCHIA SI INCONTRA OGNI SABATO ALLE ORE 16.OO, NEI LOCALI DELLA CANONICA.